Video Corrado Guzzanti

Loading...

domenica 20 aprile 2008

Diritto di voto agli immigrati?

Le cronache di giornali e tg tra ieri e oggi mettono in primo piano le due violenze su donne avvenute a Roma e Milano a circa 24 ore di distanza l'uno dall'altro (come al solito da destra imputano all'attuale amministrazione capitolina quanto accaduto a Roma, e lo stesso non viene fatto nei confronti della Moratti che pure vede accadere questi crimini accadere molto spesso nella sua città...). Rimane il fatto che la retorica (intesa come pratica discorsiva, senza connotazioni di tipo etico) del centro destra è più forte di quella del centro sinistra. Perchè è vero che in alcune aree del paese l'immigrazione clandestina è di fatto un problema, e non bastano Studio Aperto e il TG5 a modificare l percezione della realtà delle persone (se vi fate un giretto nel tribunale della vostra città dove si celebrano i processi per direttissima vedrete che il 99% degli imputati sono cittadini extraconunitari o provenienti da alcuni paesi dell'est europeo. Io la cosa l'ho vista con i miei occhi).
L'altro lato della medaglia è che una buona parte (non so dire quanti siano in termini relativi,ma se uno pensa a tutte le badanti, cameriere, ai muratori..) degli immigrati lavorano in maniera regolare.Bene, la mia domanda è: perchè questi non hanno il diritto di voto? Non solo portano richezza in termini generale mediante il loro lavoro, ma di fatto pagano le tasse, ovvero i soldi con cui lo stato si impegna a fornire i servizi alla propria cittadinanza. Perchè gli immigrati regolari non possono decidere chi amministra i 'loro' soldi? Una riforma che garantisse loro il diritto di voto mi sembrerebbe una conquista di civiltà (principio tra l'altro parzialmente sancito in Inghilterra già dal 1832), oltre che di giustizia sociale.
Insomma, una politica 'seria' chiederebbe più legalità, e più diritti civili/sociali. Ma qui, come al solito, ognuno coltiva il suo orticello.

Nessun commento:

Video Silvio Berlusconi

Loading...

Blob - Video

Loading...

Video Michele santoro

Loading...