Video Corrado Guzzanti

Loading...

sabato 29 marzo 2008

La Bufala dei Media


Se qualcuno di voi si legge un po' libri che trattano di mezzi di comunicazione scoprirà che uno dei tanti effetti dei mass media tradizionali è quello di agenda setting: tv, stampa e radio definiscono quali sono i temi del giorno o della settimana. Non solo. Questi ci forniscono anche in contesto intepretativo all'interno di cui inquadrare un dato fatto, dando più importanza ad alcuni dettagli piuttosto che altri, intervistando alcuni anzichè altri etc etc. Il concetto è chiaro.
Un esempio lampante di queste modalità di rappresentazione è dato dalla differenza di come negli ultimi giorni viene trattato il problema dei rifiuti in campania. Non sono un esperto in materia ma credo che si possa affermare con buona certezza che le cause possano essere rintracciate in una complessa catena di rensabilità di ordine politico/camorristico/economico. Tuttavia negli ultimi mesi abbiamo assistino ad una costante rappresentazione mediatica in cui i colpevoli erano i cittadini campani che protestavano contro l'apertura di ulteriori discariche ed inceneritori. Il messaggio che passava era: i campani navigano nella monnezza perchè non vogliono le discariche vicino a casa loro. Il fatto che queste discariche erano ( e sono) altamente inquinanti e che decine di persone sono morte di cancro a causa dello sversamento di rifiuti tossici passava in secondo piano. Come il fatto che l'abitat ecologico fosse gravemente compromesso.
Poi da un giorno all'altro la Corea blocca la mozzarella di bufala, e così sembra voler fare la Francia. Aiuto! La diossina, danno economico incalcolabile per il made in Italy! Si salvi chi può. Ci si affretta a dire che la mozzarella è un prodotto sicuro e che il livello di diossina non è preoccupante. E che, ad ogni modo è una situazione che riguarda alcune aree ben delimitate. Quali? Quelle vicino a cui per anni si sono sversati in maniera illegale sostanze inquinanti. Ma lo si dice a bassa voce. E il messaggio che comincia a passare è: ma i campani perchè non hanno mai protestato?

Nessun commento:

Video Silvio Berlusconi

Loading...

Blob - Video

Loading...

Video Michele santoro

Loading...